Appuntamento a “Rùa San Giacomo” con i Brigan

Prosegue la nostra Stagione Concertistica 2018 presso la sede del centro culturale Domus Ars.
Domenica 4 marzo alle ore 11 appuntamento con i Brigan, ovvero: Francesco Di Cristofaro, Ivan Del Vecchio, Carmine Scialla e Gabriele Tinto.

“Rùa San Giacomo” è il titolo dell’ultimo album che la formazione campana sta portando in tour. Ideato e registrato tra Santiago de Compostela e Sant’Arpino il disco è un pellegrinaggio musicale di cui i Brigan sono stati protagonisti, riuscendo a recuperare una parte di repertori, storie e musiche che nei secoli i pellegrini hanno incontrato sul loro cammino diretti verso Santiago. 13 brani, di cui 4 inediti, danno vita a questa piccola antologia in cui si incontrano e coesistono le sonorità della musica del sud Italia con i vari linguaggi e forme musicali di quella parte di territorio iberico incastonata tra Galizia, Sanabria e nord del Portogallo.
Alala, villanelle, muiñeire, jote, tarantelle e canti di lavoro si fondono in un unico suono e linguaggio, quello dei Brigan.

Brigan nascono nel 2009 dall’incontro di tre musicisti Campani uniti dall’interesse e la passione per la musica tradizionale dei popoli dell’area Celtica. Il lavoro di ricerca e studio dei repertori tradizionali di gran parte dell’area celtica (Bretagna, Irlanda, Galizia e Asturia) si rafforza con la pubblicazione nel 2014 del terzo album “Transumanza Sonora”. I numerosi concerti e soggiorni in Spagna e Portogallo hanno portato i Brigan a dedicarsi interamente alla riproposta dei repertori tradizionali dell’area iberico-celtica, attraverso la ricerca sul campo, gli scambi e le collaborazioni con musicisti del luogo, lo studio dei vari strumenti e linguaggi tradizionali con i vari esperti di folklore in primis con l’etnomusicologo, ricercatore e costruttore di strumenti antichi Pablo Carpintero.


www.briganmusic.com

 

Domus Ars (via Santa Chiara, 10)

Biglietto 12 euro

Info e prenotazioni:
081 3425603
+39 329 836 6678
Pagina Facebook

 

Continua il crowdfunding per il grande concerto pasquale presso la Chiesa di Sant’Eligio del 26 marzo 2018 in collaborazione con La Corale Giubileo. La raccolta fondi promossa dall’Associazione Musica Libera servirà a riattivare l’organo liturgico della chiesa.  Tutte le info alla pagina https://www.produzionidalbasso.com/project/concerto-per-sant-eligio/

© 2018 Associazione Culturale Musica Libera. Tutti i diritti sono riservati.