Concerto conclusivo – masterclass di contrabbasso

In attesa del prossimo appuntamento con la nostra Rassegna storica sulla musica e canzone napoletana, presentiamo il concerto finale della Masterclass di contrabbasso del M° Renzo Schina, che si terrà nei giorni 25 e 26 Aprile.
Nella serata del 26, aperta al pubblico, si esibiranno Renzo Schina e gli allievi della masterclass.

Renzo Schina

Renzo Schina si diploma con lode in contrabbasso presso il Conservatorio di Napoli “S.Pietro a Majella” nella classe del M°Ermanno Calzolari.
Nel 2010 vince l’VIII edizione del Concorso Nazionale di esecuzione contrabbassistica Werther-Emilio Benzi, premio unico, categoria inferiore. Partecipa e ottiene diploma di merito presso l’accademia Musicale Chigiana, in cui si esibisce solista. Nel 2010/2011 vince il Premio Nazionale delle Arti, categoria contrabbasso. Viene ammesso all’Accademia Walter Staufer di Cremona, dove prosegue i suoi studi con il M°Franco Petracchi.
Nel 2013 vince l’audizione per l’Orchestra L.Cherubini (1° contrabbasso) diretta dal Maestro Riccardo Muti, con la quale inizia una lunga collaborazione. Dal 2013 si susseguono collaborazioni con numerose orchestre e festival come: Orchestre de Paris (1° contrabbasso), Teatro Massimo di Palermo (1° contrabbasso), Teatro San Carlo, Festival Pucciniano (1° contrabbasso), Festival di Orvieto (1° contrabbasso), ISA Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato anche con grandi personalità del panorama musicale nazionale ed internazionale come: Kent Nagano; Donato Renzetti; George Pehlivanian; Ennio Morricone; Julian Kovatchev; Nicola PaszKowski; Nicola Piovani; Laurent Petitgirard; Luis Bacalov; Ute Lemper; Vadim Repin; Luigi Piovano.

L’evento si terrà nella Sala “Armonia Cordium”, in Piazza Museo Nazionale, 9 (ingresso di fronte al Museo archeologico) al 4° piano.

L’ingresso è gratuito.

Evento Facebook

Per ulteriori informazioni contattare il numero +39 329 836 6678.