Concerto del Duo Synthesis

Domenica 11 Febbraio abbiamo avuto il piacere di ospitare il Duo Synthesis, formato da Andrea Caputo (clarinetto) e Lorenzo Pascucci (pianoforte), giovani promesse del panorama musicale internazionale e vanto nostrano, che ci hanno fatto ascoltare musiche di Mozart, Saint-Saens, Brahms e Arnold.

Di seguito, alcuni scatti del nostro socio Angelo Rianna.

Il prossimo appuntamento prevede la presenza dei Brigan, che con il loro tour di presentazione dell’ultimo album “Rùa San Giacomo” faranno tappa alla Domus Ars, sede consueta della nostra Stagione Concertistica.

I Brigan nascono nel 2009 dall’incontro di tre musicisti Campani uniti dall’interesse e la passione per la musica tradizionale dei popoli dell’area Celtica. Il lavoro di ricerca e studio dei repertori tradizionali di gran parte dell’area Celtica (Bretagna, Irlanda, Galizia e Asturia) si rafforza con la pubblicazione nel 2014 del terzo album “Transumanza Sonora”. I numerosi concerti e soggiorni in Spagna e Portogallo hanno portato i Brigan a dedicarsi interamente alla riproposta dei repertori tradizionali dell’area iberico-celtica, attraverso la ricerca sul campo, gli scambi e le collaborazioni con musicisti del luogo, lo studio dei vari strumenti e linguaggi tradizionali con i vari esperti di folklore in primis con l’etnomusicologo, ricercatore e costruttore di strumenti antichi Pablo Carpintero.

La band è composta da: Francesco Di Cristofaro (Voce, fisarmonica, Gaita galiziana, alistana e sanabrese, zampogna, pito pastoril, tin e low whistles, sisco giuglianese, mandolino, bouzouki), Ivan del Vecchio (chitarra acustica, chitarra classica, chitarra 12 corde, mandoloncello), Gabriele Tinto (Cori, marranzano, panderete, pandero cuadrato, pandero di Penaparda, tamburelli, tammorra, castagnette, vieiras, almirez, bombo, piatti, rullante, putipù, tamboril) e Simone Lombardi (Cori, botilia di Anis, tambor, unghie di capra, bombo).

Vi aspettiamo dunque Domenica 4 Marzo, ore 11, presso la Domus Ars (Via S. Chiara, 10c – Napoli), ricordandovi che è attiva la nostra campagna di Crowdfunding per il grande concerto pasquale presso la Chiesa di Sant’Eligio del 26 marzo 2018, in collaborazione con la Corale Giubileo. La raccolta fondi servirà a riattivare l’organo liturgico della chiesa.

Tutte le info alla pagina https://www.produzionidalbasso.com/project/concerto-per-sant-eligio/